Liceo del made in Italy

Profilo

Questo Liceo fornirà agli studenti la possibilità di approfondire gli scenari storici, geografici, artistici e culturali dello sviluppo industriale e del tessuto produttivo del nostro Paese, ma anche di proiettarsi nel futuro con una solida formazione di base soprattutto nei campi economico, giuridico e tecnologico e si propone di avvicinare l’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola. Al fine di promuovere il raccordo tra il nuovo Liceo del Made in Italy e le imprese favorendo al contempo l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro è istituita una Fondazione denominata “Imprese e Competenze per il Made in Italy”. Gli studenti che completano il percorso di studio Made in Italy raggiungeranno risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, ma acquisiranno anche una serie di competenze e conoscenze specifiche.

1. l’acquisizione, da parte degli studenti, di conoscenze, abilità e competenze approfondite nelle scienze economiche e giuridiche, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere le intersezioni tra le discipline;
  2. sviluppare negli studenti, sulla base della conoscenza dei significati, dei metodi e delle categorie interpretative che caratterizzano le scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy ;
  3. promuovere l’acquisizione, da parte degli studenti, degli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del made in Italy;
  4. prevedere l’acquisizione, da parte degli studenti, di strutture e competenze comunicative in due lingue straniere moderne, corrispondenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento, per la prima lingua, e al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, per la seconda lingua;

Orario e piano degli studi del Liceo MADE IN ITALY

Attività e insegnamenti

obbligatori per tutti gli studenti

1° biennio
1° anno
2° anno
Lingua e Letteratura Italiana
Storia e Geografia
Diritto
Economia politica
Lingua e Cultura Straniera 1
Lingua e Cultura Straniera 2
Matematica*
Scienze Naturali**
Scienze Motorie e Sportive
Storia dell’Arte
Religione Cattolica o Attività Alternative
TOTALE ORE SETTIMANALI

* con Informatica. ** Biologia, chimica, scienze della terra.

per saperne di più

Quali competenze dovrebbe acquisire il futuro diplomato del liceo del Made in Italy?

Il liceo del Made in Italy nasce promuovere l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali, nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del Made in Italy. Il nuovo percorso liceale consentirà agli studenti, tra l’altro, di sviluppare, sulla base della conoscenza dei significati, dei metodi e delle categorie interpretative che caratterizzano le scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione degli specifici settori produttivi del Made in Italy che per il nostro territorio vuol dire sia la valorizzazione dei beni materiali (prodotti del territorio) che quelli immateriali (beni storico/artistico/culturali).

Perché la nascita un percorso liceale per settore del Made in Italy?

Esistono già dei percorsi legati agli studi tecnici ma il senso del liceo del Made in Italy è diverso. L’obiettivo è formare nelle giovani generazioni una conoscenza che si basi sulla cultura delle nostre origini, per comprendere il significato delle nostre eccellenze. Il senso e l’unicità così come le ispirazioni non le possiamo comprendere se non conosciamo a fondo la cultura italiana e la storia dell’arte. In questo sta la novità. Al percorso si associa la formazione di competenze più manageriali che possano aprire la strada a una classe dirigente imprenditoriale del futuro che abbia le abilità per produzione, commercializzazione e internazionalizzazione delle eccellenze del territorio.

Quante classi del Liceo del Made in Italy si potranno costituire per l’as 2024/2025?

L’autorizzazione è stata chiesta per una classe prima del Liceo del Made in Italy dal momento che in questo anno scolastico sono state attivate due classi del Liceo economico sociale tale vincolo è stato previsto per la tutela degli organici.

Quando si prevede che il MIM elaborerà il piano orario per il triennio?

Il piano orario del triennio sarà disponibile entro 90 giorni dall’approvazione della legge che vuol dire fine marzo primi di aprile del 2024